Comunità di Santa Maria del Popolo
25° Consiglio aa 2023-2025
Il giorno 23.09.2024 alle ore 21.15 presso casa Naj-Mento si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Bernotti Andrea, Rastellini Margherita, Naj Federico, Mento Alessia, Grungo Stefano, De Lenart Sabrina, Naj Riccardo.
Presiede la riunione, in qualità di presidente, Andrea.
All’ordine del giorno: esercizi spirituali, assemblea di comunità, aggiornamenti casa e progetto accoglienza, preghiera per la pace, varie ed eventuali.
La gestione della struttura di Gazzada è cambiata e ha francamente prezzi non più compatibili con le nostre esigenze. Ad Albino (BG) invece c’è disponibilità di struttura e di predicatore (125/130 Euro tutto compreso rispettivamente per la doppia e per la singola) per il fine settimana 8-10 novembre. Abbiamo iniziato a fissare indicativamente 10-15 posti.
L’assemblea si terrà domenica 20 ottobre. All’odg: prospettive per l’utilizzo per la casa e per progetti accoglienza, proposte per la legge elettorale (le decisioni verranno prese alla assemblea di marzo), proposta per il pellegrinaggio giubilare del 2025, calendario autunnale.
Per il pellegrinaggio a Roma proporremo a don Cesare indicativamente il primo fine settimana di settembre (al posto dei giorni di inizio anno) o il fine settimana del Beato Matteo; nel mentre sonderemo anche eventuali altre proposte di altre parrocchie.
Per favorire una maggiore partecipazione e ricambio in seno al consiglio dalle prossime elezioni si potrebbero riservare 1-2 posti per chi non è stato eletto in consiglio da almeno 4-5 turni. In caso di elezione contemporanea di marito e moglie la famiglia potrebbe decidere se far eleggere un solo coniuge. Queste riflessioni verranno portate all’assemblea per discussione.
Caritas dovrebbe avere disponibilità di proposte per l’utilizzo della casa di Vicolo che prevedano minor impegno economico e di energie (ad es. affitti a prezzi calmierati, con un contributo di accompagnamento). Salvo impedimenti da parte della Fondazione don Comelli a breve verranno pertanto avanzate proposte più concrete. La San Vincenzo ha espresso interesse per l’utilizzo dei locali di Vicolo (salone delle colonne) per il progetto “Sartoria Solidale Fili di Comunione”. Anche in questo caso verrà proposta una bozza di accordo per successive valutazioni.
Preghiera per la pace. Don Cesare si è dato disponibile a includere una volta al mese l’iniziativa fra le serate di adorazione che si tengono il venerdì sera in Duomo. Nulla di fatto invece passando dal consiglio presbiterale vicariale. Chiederemmo partecipazione di Clara e, tramite don Cesare, di chi organizza l’adorazione in Duomo a un prossimo incontro ad hoc/al prossimo consiglio.
Pietro Molina e Carlo Naj parteciperanno all’assemblea diocesana il 27 settembre p.v.
Le date delle prossime condivisioni saranno domenica 6 ottobre, domenica 27 ottobre, domenica 24 novembre.
Odette, figlia di Marthe verrà battezzata il 27 ottobre p.v. in Duomo, e chiede disponibilità di Vicolo per un rinfresco a seguire.
Il consiglio si aggiorna per martedì 8 ottobre, luogo da definirsi.
Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 23.00